Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone che condividono lo stesso problema o perseguono identici obiettivi ed insieme si sostengono reciprocamente.

Nel gruppo si trova uno spazio per conoscersi, confrontarsi, individuare modalità costruttive per fronteggiare momenti di disagio; le persone si impegnano per il loro cambiamento e per quello sociale, in un clima di fiducia e amicizia,  promuovendo le proprie potenzialità attraverso il coinvolgimento personale.

I gruppi A.M.A. possono essere definiti dei  “piccoli laboratori” che prevedono una partecipazione  minima di 3-4 persone fino ad un massimo di 12 – 15; gli incontri sono periodici e si svolgono solitamente  in cerchio per favorire la comunicazione al fne di evidenziare la parità dei partecipanti.

Esistono gruppi autogestiti e altri al cui interno è prevista la presenza di un facilitatore il quale si mette a disposizione per il buon funzionamento del gruppo stesso. Il facilitatore o helper non è una guida esterna, ma un membro del gruppo che ha seguito una specifica formazione,  che ricopre la funzione di facilitare la comunicazione, tutelare il gruppo, curare l’accoglienza dei nuovi partecipanti e stimolare l’elaborazione di strategie.

La partecipazione ad un gruppo AMA è libera e gratuita infatti l'impegno personale è regolato dal rispetto degli altri e dall'interesse specifico. La puntualità, l'avvisare dell'eventuale assenza all'incontro, il rispetto della privacy, fanno parte di quella ristretta cerchia di semplici regole che risultano tuttavia indispensabili per una proficua attività e per una serena convivenza.