La comunità Alloggio per Minori

Il Bucaneve è una comunità residenziale per  piccoli ospiti di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni che prevede la presenza degli educatori 24 ore al giorno per tutto l’anno.

La Ginestra è la comunità residenziale che accoglie ragazze adolescenti e prevede la presenza degli educatori 24 ore al giorno per l'intero anno.

Il progetto educativo individuale, costruito in sinergia con il Servizio Sociale, permette agli educatori l’elaborazione consapevole dei propri interventi educativi individuati sulla base della singola situazione ed, al tempo stesso, pone il minore al centro delle attenzioni come soggetto assegnando allo stesso il ruolo di protagonista della propria crescita.

Ogni progetto educativo prevede l’analisi di diversi ambiti: affettivo-relazionale, cognitivo,  di autonomia, della comunicazione, della normativa e psicomotorio. In base a ciò vengono formulati e perseguiti gli obiettivi educativi e le strategie da adottare in ordine al raggiungimento delle finalità generali declinate sulle necessità della singola persona.

Questo progetto è in continuo divenire ed aperto ad ogni progresso e cambiamento, ed ha come obiettivo ultimo, ma fondamentale, il reinserimento in famiglia ,qualora ce ne fossero le condizioni, o un progetto di Affido Familiare.