Il progetto Legami Leali

Legami leali è un progetto di welfare di comunità che coinvolge i 22 comuni del territorio del Garda bresciano, nato nell'ambito della IV edizione del programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo.

Sono partner del progetto La Sorgente s.c.s. Onlus; la Nuvola nel Sacco s.c.s. Onlus; Area s.c.s. Onlus; Tempo Libero s.c.s. Onlus; Il Calabrone s.c.s. Onlus; la Vela s.c.s. Onlus, Consorzio Tenda — Solidarietà e Cooperazione Brescia Est, Consorzio Laghi —Solidarietà e Cooperazione Valle Sabbia e Garda Bresciano, sotto la guida dell'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale.

Il nostro progetto

Legami Leali nasce da due certezze: la prima è che la legalità non è un concetto astratto, ma un elemento essenziale che influenza la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni. Se si rompe un vetro in una finestra di un edificio e non viene riparato, facilmente qualcuno ne romperà un altro e presto saranno rotti tutti gli altri: si è rotto un codice sociale e te regole diventano inutili. Allo stesso modo, se una comunità presenta segni di deterioramento e questo è qualcosa che sembra non interessare a nessuno, facilmente cresceranno comportamenti trasgressivi, fino a sfociare nella criminalità. E quando una comunità si riempie di finestre rotte, ['unico modo per ripararla è recuperare la dimensione della condivisione: di regole, di opportunità, di relazioni, di responsabilità. la seconda certezza è che ciascuno è una risorsa: se la legalità è contagiosa, allora tutti possiamo contribuire per costruire un futuro senza finestre rotte, prendendoci cura dell'ambiente che ci circonda, detta nostra comunità, dei nostri giovani.

Il nostro obiettivo è ripristinare la qualità delle relazioni tra le persone, costruire esperienze condivise di cura detta comunità, dando una sostanza tutta nuova al concetto di legalità.

Cosa facciamo

Promuoviamo la cura del bene comune e la qualità delle relazioni.
Sogniamo una comunità in cui ognuno possa contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale, perciò sperimentiamo pratiche e processi per stimolare la partecipazione, la corresponsabilità e la cittadinanza attiva e consapevole. Rigeneriamo spazi perché diventino beni comuni: spazi, cioè, utilizzati e curati dalla collettività per la collettività. I primi della lista cinque immobili confiscati alla criminalità organizzata a Manerba, Padenghe, Desenzano, Puegnago e Soiano, che riattiveremo coinvolgendo i cittadini in azioni partecipate.

Studiamo e divulghiamo sul tema della legalità, coinvolgendo le scuole, le università e le famiglie
Se i giovani sono il futuro, ascoltarli e coinvolgerli è il primo passo per cambiario. Per questo lavoriamo con le scuole, le parrocchie e le famiglie, ma soprattutto, con i ragazzi: chiediamo toro di mettersi in gioco con riguardo a temi che li riguardano da vicino, come il richiamo della trasgressione, la voglia di sperimentare una maggiore libertà e la necessità di rispetta-re delle regole.

Costruiamo una comunità educante, in cui i giovani possano crescere come cittadini consapevoli e coltivare il proprio futuro
Danilo Dolci scriveva che "Ognuno cresce solo se sognato". Sperimentiamo nuove pratiche per aiutare í più giovani a crescere e diventare adulti attivi e consapevoli, costruendo intorno a loro la rete di una comunità che in grado di prendersi cura delle loro esigenze. Accompagniamo ragazzi minori e giovani adulti a rischio di disagio sociale in attività di valorizzazione delle proprie capacità; realizziamo percorsi in grado di insegnare sia ai giovani che partecipano, sia agli adulti che si mettono in gioco, la cura di sé, dell'altro e del proprio territorio come metodo per vivere la propria comunità.

Eventi del progetto Legami Leali

Data dell'evento Luogo
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "VITA E PERSECUZIONE DI GIOVANNI FALCONE" DI CLAUDIO MARTELLI - LONATO DEL GARDA 24 FEBBRAIO 2023 ORE 18.00 20 Feb 2023
Incontro di formazione 17 Feb 2020

Sala Consiliare Comune di Manerba del Garda - Piazza A. Moro
 

Ostinàti – Spettacolo “Bum ha i piedi bruciati” 08 Nov 2019

Teatro Alberti, via Santa Maria 49 a Desenzano del Garda

Ostinàti – Inaugurazione della Casa della Legalità 26 Ott 2019

Manerba del Garda

Ostinàti – Spettacolo “Io, Emanuela” 25 Ott 2019

Teatro Don Gorini, via XXV Aprile a Bedizzole

Pagine